Spring School “Sfaccettature linguistiche e letterarie”

Si è svolta dal 18 al 20 marzo in aula T.6 la Spring School “Sfaccettature linguistiche e letterarie: i sentieri della diversità“, una full immersion nella vita del dipartimento di Lingue e letterature straniere dell’università di Verona dedicata alle studentesse ed agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori. L’appuntamento ha visto la partecipazione di numerosi studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori ed ha offerto loro una finestra sui molteplici approcci all’apprendimento e alla ricerca scientifica delle lingue e delle letterature straniere.

Tramite la metafora delle pietre preziose e delle loro sfaccettature, sono state presentate le linee di didattica e di ricerca delle diverse lingue e letterature straniere attive in dipartimento, dando anche spazio ad altre discipline, come l’informatica, il marketing, il management, il turismo e le digital humanities. Importante focus è stato inoltre posto sul mondo dell’editoria, del lavoro e dell’accessibilità. Sono inoltre stati illustrati, grazie ad una proficua collaborazione tra i vari referenti, alcuni servizi chiave del dipartimento e dell’università: Ufficio Stage, Centro Linguistico di Ateneo, biblioteche, Erasmus ed esperienze all’estero.

Il nostro ringraziamento inoltre a Chiara Giordano, Alessandro Mazzi, e Maryjane Uju Anioke, nostri studenti ed ex studenti che si sono spesi per testimoniare la loro esperienza dal vivo.