Ricerca

La ricerca scientifica è il motore del progresso e dello sviluppo del singolo e della società, ed è in grado di produrre e promuovere benessere e coesione sociale. Il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Verona, attraverso il Progetto Inclusive Humanities, sostiene la qualità della ricerca in un’ottica interdisciplinare, proponendosi come punto di raccordo e intersezione tra studi linguistici e filologico-letterari e le più innovative prospettive di informatica e digital humanities.

La ricerca sarà dunque volta ad indagare, riflettere e promuovere l’inclusione. Saranno oggetto di studio la lotta alle disparità di genere, economiche, sociali e culturali sia nel contesto delle dinamiche universitarie, nelle lingue e nelle letterature straniere, sia in quelli con l’esterno, la città di Verona e il territorio.

La ricerca proseguirà inoltre, in virtù delle basi gettate dal precedente Progetto di Eccellenza 2018-2022, a sviluppare tematiche e soluzioni circa l’accessibilità in ambito universitario. L’accessibilità rappresenta quindi una realtà fondamentale nel contesto della formazione universitaria, il cui obiettivo è quello di creare un ambiente didattico-educativo aperto a tutte le persone.

Tra gli obiettivi della ricerca anche il superamento del digital divide, ovvero il divario digitale esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell’informazione e chi ne è escluso, in modo parziale o totale, per diversi motivi di esclusione che comprendono variabili quali: condizioni economiche, livello d’istruzione, qualità delle infrastrutture, differenze di età o di sesso, appartenenza a diversi gruppi etnici, provenienza geografica.

TEMATICHE DELLA RICERCA

AMBITO FILOLOGICO-LETTERARIO

In ambito filologico-letterario il progetto si propone di studiare la diversità attraverso un approccio interdisciplinare che comprenda letteratura, filologia e arti performative, seguendo prospettive d’analisi fornite dagli studi culturali, come health, disability, accessibility, migration e gender studies.

Leggi di più

AMBITO LINGUISTICO

Il progetto si propone di consolidare le ricerche in ambito linguistico attraverso un’analisi multidisciplinare e plurilingue. Saranno potenziate le attività di ricerca linguistica nell’ambito delle Inclusive Humanities per lingue quali l’inglese, il cinese mandarino, il francese, il russo e il tedesco.

Leggi di più

AMBITO INFORMATICO

Il dipartimento esplora, con un approccio interdisciplinare, il ruolo dell’Informatica e dell’Intelligenza Artificiale in relazione ai principi di Diversità, Equità e Inclusione (DEI).

Leggi di più