Online il quarto episodio di Inclusioni

Online sulle principali piattaforme il quarto episodio di Inclusioni, il canale podcast del nostro Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere in collaborazione con Fuori Aula Network, la web radio di ateneo. In questo quarto episodio di Inclusioni faremo un viaggio in Australia, tra un passato spesso misconosciuto, o addirittura negato, e un presente in cui l’eredità coloniale è ancora molto forte.

Sapevate che la cultura aborigena australiana è la più antica al mondo, con tracce che risalgono a più di 60mila anni fa? Qual è oggi la condizione degli aborigeni? Per cosa si è votato nel referendum costituzionale del 2023?

La nostra guida sarà Joaquin Rudd, cantautore, musicista e attivista australiano. Joaquin è stato nostro ospite per l’evento “Songlines: the ancient secret to our planet’s oldest surviving culture“, che si è tenuto lunedì 25 marzo a Santa Marta. Rudd, insieme a Fred Leone, hanno discusso e messo in musica le sonorità delle culture tribali aborigene australiane.

L’intervista è a cura di Chiara Battisti, docente di Lingue e Letterature Anglo-Americane del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere – Università di Verona.

Buon ascolto!