Visita del Prof. Tunde Ope-Davies

Tra il 17 e il 21 luglio 2023 il nostro Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere è stato visitato dal Prof. Tunde Ope-Davies dell’Università di Lagos (Nigeria) dove insegna Inglese, culture digitali e studi del discorso.

Tunde Ope-Davies è il direttore fondatore e ricercatore principale del Center for Digital Humanities (CEDHUL) presso la stessa università. È membro della Fondazione Alexander von Humboldt, Germania. È stato ricercatore/professore in visita presso la Westminster University di Londra, la Chemnitz University of Technology, in Germania e l’Università di Edimburgo, in Scozia, nel Regno Unito. Il professor Ope-Davies è anche il presidente fondatore della Digital Humanities Association of Nigeria (DHAN), membro del comitato esecutivo del Global Outlook for Digital Humanities (GO::DH). I suoi interessi di ricerca riguardano le culture digitali, le borse di studio digitali, i nuovi media e la società, gli studi sul discorso e la sociolinguistica.

La visita di Ope-Davies ha permesso di siglare un accordo interateneo di cooperazione e programmare una Summer School intercontinentale sulla tematica delle Inclusive Humanities, che prenderà il via nel 2024.