Songlines: The Ancient Secret to Our Planet’s Oldest Surviving Culture

Si terrà lunedì 25 marzo dalle ore 10.50 presso l’aula SMT.09 (Polo universitario Santa Marta, Via Cantarane 24) l’evento “Songlines: the ancient secret to our planet’s oldest surviving culture“, con Joaquin Rudd e Fred Leone.

Joaquin Rudd, figlio del cantautore e polistrumentista australiano Xavier Rudd, condivide con il padre la passione per le musiche e le atmosfere primitive. Fred Leone appartiene invece alle tribù dei Garrwa e Butchulla del Queensland da cui è stato nominato Songmen, ovvero custode delle tradizioni linguistiche e culturali delle popolazioni aborigene che tramanda attraverso la pratica musicale. Per assicurare che l’identità delle tribù Garrwa e Butchulla continui a far parte di una memoria collettiva internazionale, Leone ha trascritto e messo in musica le storie orali e i canti delle cerimonie tribali aborigene, incorporandone anche le sonorità e la strumentazione.

L’evento, organizzato dai Proff. Chiara Battisti e Giovanni Tallarico con la collaborazione delle Prof.sse Annalisa Pes e Susanna Zinato, si configurerà in forma di dialogo con gli artisti e live performance.

Sarà possibile partecipare anche tramite Zoom a questo link.

 

Referenti: Prof.ssa Chiara Battisti e Prof. Giovanni Tallarico
Mailto: chiara.battisti@univr.it – giovanni.tallarico@univr.it