Online sulle principali piattaforme il terzo episodio di Inclusioni, il canale podcast del nostro Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere in collaborazione con Fuori Aula Network, la web radio di ateneo. In questo episodio parleremo dei legami tra Intelligenze artificiali e studi letterari con un esperto del settore.
Vi siete mai chiesti in quale maniera nuovi strumenti come ChatGPT possono aiutare gli studiosi di letteratura nei loro progetti digitali? Oppure, in che misura queste intelligenze artificiali si possono considerare “lettori modello”? Quali sono le eventuali incomprensioni e fraintendimenti circa il loro utilizzo?
L’episodio contiene un’intervista al Prof. Fabio Ciotti, Professore Associato all’Università di Roma Tor Vergata dove insegna Teoria e critica computazionale della letteratura. Il Prof. Ciotti è stato nostro ospite in occasione del Digital Spritz di febbraio in qualità di esperto sui temi delle Digital Humanities e degli studi letterari computazionali. L’intervista è a cura di Simone Rebora, docente di Critica Letteraria e Letterature Comparate del del nostro Dipartimento.
Buon ascolto!