Online sulle principali piattaforme il quinto episodio di Inclusioni, il canale podcast del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere in collaborazione con Fuori Aula Network. La quinta puntata – tutta al femminile – affronta la figura di Carmen de Burgos, scrittrice, giornalista e instancabile attivista per i diritti delle donne nella Spagna del primo Novecento, al punto da essere inserita dal regime franchista nella lista degli autori proibiti.
Sono nostre ospiti la Prof.ssa Antonella Gallo, docente di Letteratura Spagnola dell’Università di Verona che da alcuni anni si occupa della figura di Carmen de Burgos, e la Prof.ssa Anna Altarriba Cabré, Collaboratrice Esperta Linguistica del nostro Ateneo e presidente dell’Associazione culturale italo-spagnola di Verona. Il dialogo e i brani che ascolteremo verteranno sul romanzo “La rampa” o “Il piano inclinato” (Casa Editrice Le Lettere, Firenze), uscito nelle librerie il primo marzo 2024 e tradotto in italiano proprio dalla Prof.ssa Gallo.
“Il piano inclinato” fotografa la condizione femminile della Spagna di inizio secolo e la lunga militanza politica di Carmen de Burgos a favore dell’emancipazione femminile, ma è anche un libro di vibrante denuncia sulla disparità di genere e una preziosissima testimonianza della tenace battaglia dell’autrice a favore di un nuovo rinascimento spirituale della Spagna.
Buon ascolto!