Online sulle principali piattaforme il primo episodio di Inclusioni, il canale podcast del nostro Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere in collaborazione con Fuori Aula Network, la web radio di ateneo.
Quanti di voi si sono mai interrogati sul rapporto tra lettura e tecnologie digitali? Cosa cambia da un punto di vista cognitivo quando leggiamo un testo su carta oppure lo leggiamo su uno schermo? Avete mai sentito parlare di “lettura profonda” o “deep reading”? Che cos’è il Manifesto di Lubiana?
Su questo e altri temi ascolterete una conversazione in lingua inglese tra Massimo Salgaro, docente di letteratura tedesca nel nostro dipartimento, e Adriaan Van der Weel dell’Università di Leida, in Olanda. Abbiamo invitato il professor Van der Weel a Verona lo scorso 17 gennaio in occasione del primo seminario del Digital Spritz, un ciclo di incontri sul tema delle Digital Humanities organizzato dal Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere – Università di Verona. Nel primo episodio, dal titolo “The screen challenge“, Van der Weel (docente di Book studies presso la Universiteit Leiden) si concentra sul rapporto tra lettura e tecnologie digitali, ovvero quello che differenzia una lettura su carta stampata da una lettura su schermo.
Buon ascolto!