Giovedì 9 ottobre si terrà l’inaugurazione della seconda edizione della mostra OLBOBLO – Arte potenziale, esposizione frutto di un accordo con l’Accademia di Belle Arti di Verona e il nostro dipartimento, in seno alle iniziative del Progetto di Eccellenza “Inclusive Humanities”. L’evento inaugurale si svolgerà dalle ore 16.30 presso l’aula Co-Working del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, piano mezzanino (Lungadige Porta Vittoria 41, Verona).
La mostra, dedicata ai temi dell’inclusione e della disabilità e a quelli dell’ecologia e della sostenibilità, è curata quest’anno da Alice Barbieri, studentessa del Corso di 2° livello in Mediazione culturale dell’arte dell’Accademia coordinato dalla Prof.ssa Daniela Rosi. Presso i corridoi del Dipartimento, dalle iconiche finestre arancioni a forma di oblò, si incontreranno fino a settembre 2026 le opere di Celeste Bombardieri, Federica Cortese, Chiara Salin e Selene Tenca, quattro giovani artiste – allieve ed ex allieve dell’Accademia – che spaziano dalle installazioni video alle incisioni, dalle illustrazioni per un testo teatrale alle sculture in vetro.
Dopo i saluti ufficiali, i partecipanti e le partecipanti saranno accompagnati dalla Curatrice in una visita guidata a cui seguirà un momento conviviale.