Si è svolto dal 22 al 24 maggio il Convegno internazionale “Diversity, Accessibility, Inclusion in the Digital text and Cultural Heritage: Challenges and Perspectives“, organizzato dal nostro dipartimento con il sostegno del centro DAIH, acronimo di Digital Arena for Inclusive Humanities (www.daih.eu).
Il convegno, che si è svolto in lingua inglese, ha visto la partecipazione di esperte ed esperti nazionali e internazionali sui temi dell’inclusione, della diversità e dell’accessibilità. Le sfide legate all’inclusione e all’accessibilità delle risorse digitali sono diventate particolarmente rilevanti con lo sviluppo tecnologico e l’emergere di un paradigma digitale sempre più pervasivo nella sfera culturale. La promozione di diversità, inclusione e accessibilità hanno quindi acquisito sempre più spazio nelle politiche internazionali, anche in ambito editoriale (European Accessibility Act), e oggi la necessità di promuovere la partecipazione e l’equità nella produzione e diffusione della conoscenza è uno degli aspetti chiave.
Il convegno si è proposto dunque di facilitare il dibattito e la discussione sui temi in questione, attirando l’attenzione su esperienze, buone pratiche, criticità e nuove prospettive, nonché potenziali soluzioni che possono aiutare a superare il digital divide e favorire l’accessibilità delle fonti primarie.