Tra giovedì 9 e venerdì 10 novembre 2023 in aula Co-working e in aula T.1 si è tenuto il convegno “Desde los márgenes: retos, devenires, representaciones”, un appuntamento di condivisione della ricerca dedicato a indagare il concetto di margine nelle sue molteplici declinazioni – geopolitiche, culturali, linguistiche, etc. – nell’ambito latinoamericano.
Il convegno, organizzato dal Prof. Luca Salvi – specializzato in Letteratura Ispanoamericana – e Sara Trentini, si è aperto con la conferenza inaugurale da parte di Pablo Montoya, celebre scrittore e professore di Letteratura presso la Universidad de Antioquia. Pablo Montoya, nato nel 1963 in Colombia, ha pubblicato diverse raccolte di saggi e racconti e i romanzi La sed del ojo (2004), Lejos de Roma (2008) e Los derrotados (2012), dedicato alle guerre di indipendenza e alla nascita della guerriglia nel suo paese. Nel 2015 ha conosciuto un improvviso successo in America Latina grazie al Premio Rómulo Gallegos, uno dei riconoscimenti più importanti dedicati alla narrativa in lingua spagnola (in precedenza vinto da autori come Gabriel García Márquez, Carlos Fuentes, Mario Vargas Llosa e Roberto Bolaño).
Attraverso una prospettiva interdisciplinare, il convegno ha visto la partecipazione di numerosi esperti di letteratura ispanoamericana.