Attività accreditata per materiali di supporto accessibili

Sono aperte le iscrizioni per l’Attività accreditata 1 CFU “Promuovere l’inclusione e l’accessibilità attraverso la condivisione di materiali di supporto accessibili”, un’iniziativa innovativa volta a sensibilizzare studentesse e studenti dell’ateneo di Verona verso il mondo dell’inclusione universitaria e dell’accessibilità dei materiali di studio.

Il percorso inizierà il 6 ottobre 2023 alle ore 12.00 su zoom, dove studentesse e studenti che desiderano condividere e rendere accessibili i propri appunti potranno seguire una prima formazione verso l’adeguamento dei propri materiali secondo i più diffusi standard di accessibilità e inclusione, per poi condividerli con chi ne farà richiesta. Partendo proprio dagli appunti delle lezioni frequentate, i partecipanti forniranno materiale di supporto didattico relativo ad almeno due insegnamenti che frequentano nell’anno accademico 2023-2024 (in base alle necessità o alle richieste del referente e con una tempistica concordata con il referente stesso). Tale materiale di supporto dovrà essere in forma completa, esaustiva e comprensibile, inoltre dovrà avere una forma discorsiva ed essere scritto al computer, nonché rispettare i criteri di accessibilità.

L’attività prevedere una formazione seminariale iniziale di 2 ore (che si terrà il giorno 6 ottobre alle ore 12 su zoom alle ore 12) e un’attività pratica. Infine, il il Prof. Manuel Boschiero – docente referente dell’attività – valuterà l’accuratezza del materiale di supporto didattico messo a disposizione, anche in termini di accessibilità.

Per info e per partecipare alla selezione clicca qui.
È previsto il riconoscimento di 1 CFU (tip. D) per tutti i CdS triennali e magistrali dell’area di Lingue.

Referente: Prof. Manuel Boschiero
Mailto: manuel.boschiero@univr.it