Lunedì 25 marzo in Santa Marta si è svolto “Songlines: the ancient secret to our planet’s oldest surviving culture“, con Joaquin Rudd e Fred Leone.
Joaquin Rudd, figlio del cantautore e polistrumentista australiano Xavier Rudd, condivide con il padre la passione per le musiche e le atmosfere primitive. Fred Leone appartiene invece alle tribù dei Garrwa e Butchulla del Queensland da cui è stato nominato Songmen, ovvero custode delle tradizioni linguistiche e culturali delle popolazioni aborigene che tramanda attraverso la pratica musicale. Per assicurare che l’identità delle tribù Garrwa e Butchulla continui a far parte di una memoria collettiva internazionale, Leone ha trascritto e messo in musica le storie orali e i canti delle cerimonie tribali aborigene, incorporandone anche le sonorità e la strumentazione.
Rudd, insieme a Fred Leone, hanno discusso e messo in musica le sonorità delle culture tribali aborigene australiane di cui Fred Leone è custode e portavoce, lasciando infine spazio ad una performance dal vivo di Joaquin Rudd con lo strumento del didgeridoo.