Nell’ambito del progetto MoCoSvi – Mobilità per la cooperazione allo sviluppo internazionale implementato dall’Università degli Studi di Verona, il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere ospiterà per un periodo di 3 mesi il Prof. Lacina Yéo, Associate Professor of German and Global Studies presso l’Université Félix Houphouët-Boigny Abidjan-Cocody (Costa d’Avorio), con lo scopo di promuovere uno scambio scientifico e didattico tra le due università partner.
Lacina Yéo svolgerà attività didattiche nell’ambito della germanistica, oltre a fare ricerche sugli scambi interculturali tra Africa ed Europa, apportando spunti di riflessione e incontro sui temi del ruolo della germanistica africana nei trasferimenti culturali tra Africa ed Europa e sulla cultura e lo sviluppo sostenibile nelle relazioni letterarie tedesco-africane.
La visita del docente rientra in una linea strategica promossa dal progetto di eccellenza del dipartimento di Lingue e letterature straniere sulle Inclusive humanities (2023-2027). “Le Inclusive humanities promosse dal nostro dipartimento mirano a colmare una lacuna culturale e scientifica – spiega Massimo Salgaro, docente di Letteratura tedesca -. Ad oggi, la maggior parte delle ricerche in ambito accademico provengono dai paesi Western, educated, industrialized, rich and democratic (Weird) e i modelli proposti sono basati sul canone occidentale; con le Inclusive humanities il dipartimento intende invece focalizzarsi anche su gruppi marginalizzati, su lingue di minoranza e sulla World literature e i suoi fruitori non-occidentali”.
Grazie al Prof. Yéo è stato inoltre possibile firmare un accordo tra il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e il suo dipartimento di Abidijan per finalità connesse al Progetto d’Eccellenza “Inclusive Humanities” 2023-2027.