Martedì 11 giugno lo spettacolo “In principio era la Rupe”

Si terrà martedì 11 giugno alle ore 18.00 open air a Santa Marta (Via Cantarane 24) il debutto del nuovo spettacolo di Teatro a Rotelle dal titolo “In principio era la Rupe“, con regia di Jana Karšaiová e Nicoletta Vicentini. La prima dello spettacolo, come consuetudine, si svolge all’interno del panel del Veronetta Contemporanea Festival 2024.

Il testo teatrale prende vita da una ricerca sulla visione della disabilità nelle diverse epoche fino ad arrivare ai giorni nostri. Ispirato a vari testi storici, con qualche spunto drammaturgico mutuato da Variazioni sull’anatra di David Mamet, mette in luce come etichette e pregiudizi nascano e muoiano con le epoche o vengano in parte ereditati da quelle precedenti. Lo spettacolo è un viaggio nella storia della disabilità che ci mostra come sia necessario cambiare punto di vista per scoprire che in realtà un nuovo paradigma è possibile.

“Teatro a rotelle” è un gruppo studentesco dell’Università degli studi di Verona che nasce nel 2016 da una sinergia fra alcuni studenti dell’unità operativa d’ateneo “Inclusione e accessibilità”, la regista Nicoletta Vicentini e il docente Massimo Salgaro del Dipartimento di Lingue e Letterature straniere. La compagnia, composta da studenti dell’ateneo veronese, è oggi patrocinata dal Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e dal Dipartimento Culture e Civiltà.