Mercoledì 26 giugno si è svolta la conferenza “Afrikas Wortergreifung auf Deutsch! Zur deutschsprachigen Literatur afrikanischer MigrantenautorInnen in Europa. Ein Beitrag zum Glokalisierungsdiskurs” tenuta dal Prof. Lacina Yéo, Associate Professor of German and Global Studies presso l’Université Félix Houphouët-Boigny Abidjan-Cocody (Costa d’Avorio).
La conferenza, che ha approfondito alcuni fenomeni della glocalizzazione, del dialogo tra Africa e Europa e della letteratura di lingua tedesca degli autori africani migranti in Europa, ha apportato spunti di riflessione e incontro sui temi del ruolo della germanistica africana nei trasferimenti culturali tra Africa ed Europa e sulla cultura e lo sviluppo sostenibile nelle relazioni letterarie tedesco-africane.
La visita del docente rientra in una linea strategica promossa dal Progetto di Eccellenza Inclusive Humanities ed è finanziata dal progetto MoCoSvi – Mobilità per la cooperazione allo sviluppo internazionale dell’Università di Verona. Yéo sarà ospite per un periodo di 3 mesi con lo scopo di promuovere uno scambio scientifico e didattico tra le due università partner. Grazie al Prof. Yéo è stato inoltre possibile firmare un accordo tra il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e il suo dipartimento di Abidijan per finalità connesse al Progetto d’Eccellenza.