Giovedì 13 e venerdì 14 giugno 2024 si svolgerà presso l’Aula T.3 del Polo Zanotto (Viale Università, 4 – 37129 Verona) il I Congresso Internazionale “Accessibilità audiovisiva e inclusione in ambito universitario“.
L’evento è promosso dal dipartimento di Lingue e letterature straniere con l’obiettivo di discutere e riflettere sulle strategie in grado di facilitare l’accesso a contenuti audiovisivi da parte di persone sorde e cieche, in un produttivo confronto tra docenti, ricercatori/ricercatrici, studenti e professionisti (interpreti di lingua dei segni, teatro accessibile et al.). A questo scopo, i dibattiti scaturiti nel corso del convegno contribuiranno a creare una serie di questionari di valutazione riguardanti l’attuale stato dell’accesso a questo tipo di materiali da parte delle persone sorde e non vedenti.
Il congresso, che sarà suddiviso in più sessioni, è organizzato da Rosa Maria Rodriguez Abella, docente di Lingua spagnola del nostro dipartimento, Juan Pedro Rica Peromingo, docente di Lingua inglese dell’università Complutense di Madrid, Luisa Chierichetti, docente di Lingua spagnola dell’università di Bergamo, e Maria Cristina Secci, docente di Lingua spagnola dell’università di Cagliari.
Saranno inoltre coinvolti: il Comune di Verona, l’associazione Oltre Magy’s, l’U.O. Inclusione dell’Università di Verona, Inmediazione, la comunità sorda e i servizi di interpretariato LIS.