Numero cromatico x DiLLS

Si svolgeranno giovedì 18 e venerdì 19 dicembre le giornate Numero Cromatico x DiLLS – Arte, creatività, intelligenza artificiale, un incontro dedicato al dialogo tra arte, creatività e intelligenza artificiale. Il nostro dipartimento e Accademia di Belle Arti di Verona propongono presentazioni, dibattiti e lab meeting, con il coinvolgimento di docenti, ricercatori e ricercatrici e del collettivo artistico Numero Cromatico, la cui ricerca e produzione artistica si fonda sull’approccio scientifico all’arte, con particolare attenzione alle più recenti scoperte neuroscientifiche e ad ambiti quali la neuroestetica, l’estetica empirica, la psicologia sperimentale, la letteratura e la comunicazione visiva.

Giovedì 18 dicembre l’evento si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Verona (Via Carlo Montanari 5, VR). Sarà un’occasione per esplorare le nuove modalità di produzione artistica di Numero Cromatico per riflettere sull’impatto delle tecnologie emergenti nella ricerca creativa.
Venerdì 19 dicembre l’evento si svolgerà presso l’Aula Co-Working (Dipartimento di Lingue, primo piano mezzanino, Lungadige Porta Vittoria 41 | VR) e si articolerà con sessioni di approfondimento, laboratori e confronto tra artisti, studiosi e studiose, studenti e studentesse.

L’iniziativa intende favorire uno spazio di scambio interdisciplinare, promuovendo una riflessione critica e partecipata sul rapporto tra pratiche artistiche e intelligenza artificiale.