Mercoledì 13 dicembre 2023 è andato in scena a Teatro Camploy “TRIANGOLI“, lo spettacolo proposto dalla Compagnia Teatro a Rotelle in occasione di Festivabìlia, festival di teatro organizzato dal Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere – Università di Verona che vede la partecipazione di compagnie legate al mondo della disabilità.
Con regia di Nicoletta Vicentini e Jana Karsaiova, lo spettacolo si ispira al testo di Edmond Rostand “Cyrano de Bergerac” e si concentra sullo sfortunato triangolo amoroso fra Cyrano, Rossana e Cristiano, ma anche sui tanti triangoli generati da una coppia non omologata in una società giudicante. Attraverso la figura di Cyrano con la sua vera o presunta bruttezza e la sua convinzione di non essere degno di essere amato, lo spettacolo invita a riflettere sugli stereotipi e i pregiudizi rispetto ad amore e disabilità.
La rappresentazione, pur mantenendo in buona parte il testo originale, porta il focus sui parallelismi con la società odierna e su come venga percepito il “diverso” e il suo diritto ad una vita sessuale ed affettiva. Il gruppo del Teatro a Rotelle si è avvicinato alla storia di Cyrano con grande entusiasmo, il tema si è rivelato subito di vivo interesse e dopo discussioni e confronti ha prodotto una scrittura che parla di speranze, amori, delusioni, abilità e disabilità e dello sguardo di una società critica con i suoi giudizi e pregiudizi. Il linguaggio del testo originale così evocativo, poetico e allo stesso tempo graffiante viene unito a momenti di teatro con una stesura più contemporanea, dando vita ad uno spettacolo a più livelli. I triangoli sono dunque sia i triangoli amorosi – un lui, una lei e un altro – sia una coppia non omologata in una società giudicante.