Inclusion on Stage. Esperienze di teatro inclusivo a confronto

Si è  ufficialmente aperto giovedì 23 novembre 2023 con la giornata di studi “Inclusion on Stage. Esperienze di teatro inclusivo a confronto” organizzata dal Prof. Manuel Boschiero il festival “Festivabìlia – il teatro delle abilità potenziali“, una kermesse dedicata al teatro inclusivo a livello italiano e internazionale, in svolgimento dal 23 novembre al 19 dicembre 2023 al teatro Camploy di Verona e all’interno degli spazi universitari.

La giornata di studi ha esplorato varie forme e realtà di teatro inclusivo presentando esperienze e progetti che da prospettive e contesti differenti come la disabilità, il carcere, l’attivismo LGBTQI+, utilizzano il linguaggio e le potenzialità del teatro come strumenti di inclusione e di valorizzazione della diversità.

Tra i relatori Claudia Olivieri in Teatri senza frontiere: l’inclusività sulle scene russe, Marta Fossati, Shakespeare in carcere e teatro inclusivo: l’esperienza del progetto TYPUS’, Marta Marchetti, Pisana Posocco e Lucy Bell in SPAZIO DENTRO. Pratiche performative integrate per abitare un cortile nel carcere di Rebibbia. Ha chiuso i lavori l’intervento di Paola Bellomi in Nella stanza oscura: il collettivo LGBTQI+ nell’attuale scena teatrale spagnola.