Si è svolta lunedì 4 e martedì 5 dicembre 2023 la prima visita dell’Advisory Board del nostro Progetto di Eccellenza, una tappa fondamentale per lo sviluppo degli obiettivi e la verifica dello stato di avanzamento delle iniziative in seno al progetto “Inclusive Humanities. Prospettive di sviluppo nella ricerca e nella didattica delle lingue e letterature straniere” (2023-2027).
L’Advisory Board (o brevemente AB) è un organo costituito con finalità di supervisione rispetto allo stato di avanzamento degli obiettivi prefissati. È composto da esperti esterni di eccellente profilo internazionale che offrono una supervisione scientifica del progetto e garantiscono un sistema efficace e costante di monitoraggio e valutazione integrata. Per Inclusive Humanities, i membri sono:
- la Prof.ssa Elena Di Giovanni (Università degli Studi di Macerata),
- la Prof.ssa Anna Cardinaletti (Università Ca’ Foscari di Venezia),
- la Prof.ssa Shulamit Almog (University of Haifa, Israele),
- il Prof. Gerhard Lauer (Johannes Gutenberg – Universität Mainz, Germania).
Ogni anno, i referenti delle attività rientranti nel Progetto di Eccellenza relazionano ai membri dell’Advisory Board circa le attività svolte e recepiscono i loro suggerimenti a riguardo. Questo primo appuntamento, svoltosi in Aula Co-working alla presenza del corpo docenti del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, è stato però particolarmente significativo in quanto ha rappresentato un primo incontro di persona con i membri dell’AB.
Nel corso delle due giornate si sono susseguite le presentazioni di tutti i progetti e sotto-progetti condotti nell’ambito di “Inclusive Humanities” nelle rispettive aree di sviluppo. A conclusione è seguito un dibattito, occasione per uno scambio e un utile feedback. Non sono mancate attività più “ricreative”, come la visita presso la Biblioteca Capitolare di Verona e la partecipazione allo spettacolo teatrale “Con Voce Nuova_L’Inferno di Dante” della Compagnia Emit Flesti di Trento presso il Teatro Camploy, svoltosi nell’ambito di Festivabìlia, festival di teatro con compagnie legate al mondo della disabilità promosso dal nostro Dipartimento.