In principio era la rupe ha chiuso Festivabìlia 2024

Si è conclusa nella serata di mercoledì 4 dicembre a Teatro Camploy l’edizione 2024 di Festivabìlia – Il teatro delle abilità potenziali con lo spettacolo “In principio era la rupe” della compagnia Teatro a Rotelle dell’Università degli Studi di Verona.
Lo spettacolo, con regia di Nicoletta Vicentini e Jana Karšaiová, ha coinvolto attrici ed attori con diversa abilità. Il titolo ed il tema della rappresentazione è un richiamo ironico e provocatorio alla pratica spartana di abbandonare i neonati considerati deboli o disabili sul monte Taigeto – la rupe – per lasciarli morire. Da questo riferimento storico, lo spettacolo sottolinea quanto è cambiata, nel corso del tempo, la percezione delle persone con disabilità. L’autoironia del titolo mette in luce l’assurdità e l’ingiustizia della discriminazione, ribaltando la narrazione storica per evidenziare la forza e la determinazione delle persone disabili nel rivendicare il loro posto nella società.
Lo spettacolo, caldamente applaudito dal pubblico, ha offerto una serata di intense emozioni. Attraverso la recitazione, la musica e qualche coreografia, gli artisti hanno più volte dimostrato che l’arte non conosce barriere.