Conclusa la seconda visita del nostro Advisory Board

Si è conclusa martedì 3 dicembre l’annuale visita dell’Advisory Board del nostro Progetto di Eccellenza “Inclusive Humanities. Prospettive di sviluppo nella ricerca e nella didattica delle lingue e letterature straniere” (2023-2027)”. Il nostro Advisory Board, i cui membri sono esperte ed esperti internazionali sui temi collegati all’inclusione, è rimasto notevolmente colpito dal lavoro svolto da tutto il team di Dipartimento.

Sono stati due giorni intensi durante i quali sono stati presentati gli sviluppi del progetto e numerosi risultati raggiunti durante questo secondo anno. I membri dell’Advisory Board – Elena Di Giovanni (Università degli Studi di Macerata), Anna Cardinaletti (Università Ca’ Foscari Venezia), Shulamit Almog (Università di Haifa) e Gerhard Lauer (Johannes Gutenberg-Universität Mainz) – hanno potuto toccare con mano alcune attività come la mostra Olboblo, la Green Inclusion, la mostra “E tu?” in seno a Festivabìlia 2024, il neonato Bookcrossing. L’Advisory Board è stato coinvolto anche nella creazione di un episodio del nostro canale podcast Inclusioni.

Nei due giorni di visita, sono state condivise significative riflessioni sul tema dell’intelligenza artificiale correlata all’inclusione e sui futuri sviluppi dei corpora specializzati per la comunicazione inclusiva, le strategie e le azioni intraprese per le attività didattiche accessibili e inclusive e la disseminazione dell’inclusione nelle discipline umanistiche. Infine, è stato loro presentato un approfondimento sulle strumentazioni digitali che si stanno sviluppando in seno al dipartimento.

“Il Board ha più volte apprezzato la proattività, la passione e l’entusiasmo con cui le varie anime del progetto stanno lavorando. Questo è motivo di grande orgoglio per tutti noi e ci conferma che la collaborazione delle diverse dimensioni dipartimentali all’interno di una visione comune è la strada vincente per tutti” conclude Roberta Facchinetti, Direttrice del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere.