il 14 ottobre in scena “Spazio Dentro. Storia di un cortile”

Si svolgerà giovedì 14 novembre dalle ore 20.30 a Teatro Camploy (Via Cantarane 32, VR) il secondo spettacolo gratuito e aperto al pubblico di Festivabìlia 2024, dal titolo:
SPAZIO DENTRO. STORIA DI UN CORTILE
a cura di Marta Marchetti e Arianna Punzi
Regia Simonetta De Nichilo
Studenti e studentesse della Facoltà di Lettere e Filosofia e Architettura
Università La Sapienza di Roma
A Roma, nel quartiere di Rebibbia, c’è un cortile conosciuto come lo spazio dei passeggi. Si trova in mezzo a due alti edifici di mattoni rossi, dove vivono donne private della libertà personale. Contare i passi per arrivarci, oltrepassando soglie reali e metaforiche, è l’innesco di un viaggio sorprendente dove la storia da raccontare non è mai una sola.
Lo spettacolo nasce da un laboratorio teatrale fatto all’interno del carcere di Rebibbia con un gruppo di detenute ed è stato creato all’interno dei progetti di Terza Missione ” Promuovere il benessere delle donne detenute. Lo spazio della pena, la pena dello spazio” e “Per un teatro necessario. Università, carcere e scuola. Per un modello inclusivo di public engagement e di formazione integrata attraverso il teatro”.
Tutti gli eventi di Festivabìlia, disponibili a questo link, sono ad ingresso libero e gratuito, completamente accessibili con traduzione LIS e audio descrizione.