Teoderico da Verona: percorsi letterari per un turismo inclusivo

Teoderico il Grande (454-526) re degli Ostrogoti è un personaggio storico che nella memoria culturale diventò Teoderico da Verona (Dietrich von Bern), uno dei complessi epico-eroici più significativi delle tradizioni letterarie germaniche (Haymes 2020; Wisniewski 1986). Il toponimo veronese si deve al legame del re con la città, dove da più parti si possono rintracciare i segni della presenza storica e leggendaria degli Ostrogoti. 

Questo progetto mira alla creazione di un corpus ragionato di testimonianze letterarie sulla leggenda di Teoderico (Heinzle 1999; Lienert 2008) muovendo dal contesto locale e a metterne in luce le modalità di evoluzione e di sedimentazione nelle tradizioni letterarie germaniche.  

La figura di Teoderico si diffonde nella cultura europea latina e volgare in modo ambivalente, talvolta attraverso l’immagine positiva di un eroe valoroso, altre in quella negativa di un re stolto ed eretico. Oltralpe, il suo successo è testimoniato da svariati testi, ad esempio nella Saga norvegese di Teoderico da Verona o nel ‘ciclo teodericiano’, una serie di opere in alto-tedesco medio a carattere storico e favoloso intorno alle imprese del re goto.  

Nell’ambito di questo progetto la Filologia Germanica intende connettere i suoi studi al territorio, anche dal momento che i risultati del lavoro verranno presentati non solo attraverso i canali scientifici tradizionali, ma anche al grande pubblico locale e internazionale grazie ai media digitali. Per il 2026, anno di eventi e celebrazioni per i 1500 anni dalla morte di re Teoderico, si prevede la realizzazione di un’applicazione digitale con un itinerario tematico interattivo nei luoghi di Teoderico a Verona. La risorsa sarà multilingue e multimediale e verrà prestata la massima attenzione al suo grado di accessibilità. Il progetto, di concerto con enti e istituzioni locali, vuole anche contribuire allo sviluppo di un turismo inclusivo e sostenibile, che valorizza una parte meno nota del patrimonio culturale veronese ricollegandola alle tradizioni letterarie germaniche.  

Referente: Anna Cappellotto (PA) 

 Membri interni:

  • Maria Adele Cipolla (PO)

Azioni: WP 1.3

Bibliografia:

Haymes, Edward R., & Susann T. Samples. Heroic Legends of the North: An Introduction to the Nibelung and Dietrich Cycles. London and New York: Routledge, 2020. 
Heinzle, Joachim. Einführung in die mittelhochdeutsche Dietrichepik. De-Gruyter-Studienbuch. Berlin: De Gruyter, 1999. 
Lienert, Elisabeth. Dietrich-Testimonien des 6. bis 16. Jahrhunderts. Tübingen: De Gruyter, 2008. 
Wisniewski, Roswitha. Mittelalterliche Dietrichdichtung. Stuttgart: Metzler, 1986.