Narrazioni di dis-abilità (accessibile)

La proposta di ricerca che coniuga il campo di analisi di disability studies e health humanities è tesa ad affrontare l’aspetto narrativo, culturale e discorsivo del concetto di disabilità. In particolare la proposta si dipanerà lungo due linee di indagine:

  1. Narrazioni dell’Alzheimer e di disabilità cognitive,
  2. Narrazioni di disabilità nella letteratura per l’infanzia e young adult.  

Narrazioni di Alzheimer e di disabilità cognitive (Chiara Battisti): la proposta intende indagare la presenza di elementi espressivi e stilistici riconducibili alle prime manifestazioni di Alzheimer e di altre disabilità cognitive in scrittori successivamente diagnosticati in tale ottica. In tal senso si offrirà un’analisi testuale comparata di opere scritte prima e durante/dopo la diagnosi. La proposta mira anche a determinare se i cambiamenti stilistici rilevati siano coerenti con cambiamenti legati all’età o alla sintomatologia di Alzheimer. Alcuni studi hanno dimostrato che le prime manifestazioni del morbo di Alzheimer possono essere rilevate attraverso cambiamenti nel linguaggio e nella scrittura di un individuo. Questi cambiamenti possono includere una diminuzione del vocabolario, una riduzione della complessità grammaticale e un declino della coerenza e della chiarezza della scrittura. 

Narrazioni di disabilità nella letteratura per l’infanzia e young adult (Sidia Fiorato): la proposta è volta ad indagare la rappresentazione e la concezione di disabilità presentata in testi letterari e culturali sia dal punto di vista fisico/medico e psicologico che sociale, in connessione con il processo di articolazione di identità dei protagonisti e lettori. La ricerca sarà focalizzata sul periodo vittoriano, in concomitanza con il riconoscimento del concetto di infanzia e lo sviluppo della psicologia e psichiatria infantile, e il periodo contemporaneo, in particolare tramite la rilettura della fiaba come metafora di articolazione di ableness e identità dis-abili, sia tramite l’analisi dei protagonisti che la comunicazione con i giovani lettori. 

Gli ambiti della ricerca si baseranno su una ricerca qualitativa, in particolare, l’analisi testuale comparativa integrate con strumenti linguistici e stilometrici, teorie culturali e mediche.  

Referenti: Chiara Battisti e Sidia Fiorato 

Membri interni:

  • Anja Meyer (assegnista Università di Verona) 

Azioni: WP 1.1  

Bibliografia 

Battisti C. (2018) “Am I Still Alice?”: The Quest for “a Sense of Self” and Alzheimer’s Disease in Still Alice by Lisa Genova” in Susan Onega and Jean-Michel Ganteau, The Wounded Hero in Contemporary Fiction. A Paradoxical Quest, Routledge.  
Said, E. (2006) On Late Style, New York: Vintage Book. 
Elizabeth A. Wheeler, “Disability”, in A Companion to Children’s Literature, ed. Karen Coats et al, New York: Blackwell, 2022 
Donna Sayers Adomat, “Exploring Issues of Disability in Children’s Literature Discussions”, Disability Studies Quarterly 34.3 (2014)