Questo progetto si propone di sviluppare un percorso di ricerca innovativo per identificare un corpus di testi letterari che possano essere utilizzati nei corsi di formazione medico-sanitaria per sviluppare l’empatia negli studenti di medicina e tra il personale medico e sanitario. La Medicina Narrativa sottolinea l’importanza di comprendere la narrazione del paziente e di sviluppare l’empatia come componente chiave di un’assistenza medica efficace. La letteratura critica sull’uso di testi letterari nei corsi di formazione medica è incoraggiante in tal senso. E’ tuttavia ancora carente l’identificazione di testi letterari adeguati. Il progetto si avvarrà dunque di un approccio di ricerca qualitativa -utilizzando una combinazione di analisi del contenuto e discussioni di focus group- per identificare tale corpus di testi in ambito letterario nordamericano e inglese. Lo studio inizierà con l’identificazione di potenziali testi -estratti di romanzi, racconti, poesie, graphic novel e film-in base alla loro rilevanza per tematiche mediche e alla loro capacità di favorire lo sviluppo della predetta empatia. I testi letterari identificati saranno sottoposti ad una content analysis per valutare la loro efficacia nel raggiungere gli obiettivi dello studio.
I risultati saranno utilizzati per individuare un corpus finale di testi letterari. Verranno, inoltre, condotti dei focus group per valutare l’efficacia dei testi letterari individuati. Il risultato atteso di questa ricerca contribuirà alla crescente letteratura sulla Medicina Narrativa e sulle Medical Humanities, sottolineando al contempo l’importanza di incorporare approcci umanistici nella formazione e nella pratica medica.
Referenti: Chiara Battisti e Sidia Fiorato
Membri interni:
- Anja Meyer (assegnista Università di Verona)
Membri esterni:
- Emma Aminat Badmus (dottoranda presso Universita’ di Modena)
- Beatrice Melodia Festa (prof.ssa a contratto Università di Verona)
Azioni: WP 1.1, WP. 1.2
Bibliografia:
Bleakley, A. (2015). Medical Humanities and Medical Education: How the Medical Humanities.Can Shape Better Doctors. London: Routledge.
Charon, R. Narrative Medicine. New York: Oxford University Press, 2006. Print.Charon, R., & DasGupta, S. (2011). Narrative medicine, or a sense of story, Literature and Medicine, 29(2), vii–xiii. doi: 10.1353/lm.2011.0329
Kemp, S. J., & Day, G. (2014). “Teaching medical humanities in the digital world: affordances of technology-enhanced learning.” Medical Humanities, 40.
Kerasidou, A., Horn, R. “Making space for empathy: supporting doctors in the emotional labour of clinical care” BMC Med Ethics 17, 8 (2016). https://doi.org/10.1186/s12910-016-0091-7