Martedì 15 ottobre si è tenuto il secondo appuntamento nell’ambito di “Food Talk”, una serie di incontri ideati e curati dalle Prof.sse Chiara Battisti e Sidia Fiorato che intendono esplorare il ruolo del cibo e le tipicità di diverse culture gastronomiche nei romanzi della letteratura mondiale. La presentazione, intitolata “Il cibo racconta la Nigeria: viaggio culinario tra rappresentazioni attraverso cucina etnica e rappresentazioni letterarie”, ha coinvolto la Dott.ssa Aminat Emma Badmus di Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Durante l’incontro si è analizzato come – attraverso i romanzi e i racconti brevi – le autrici nigeriane affrontino temi importanti come il genere, l’identità, la cultura e la migrazione, utilizzando la preparazione e il consumo del cibo come metafora e spazio di rappresentazione.
L’evento si è concluso con un aperitivo a base di piatti tipici nigeriani, offrendo ai partecipanti l’opportunità di gustare personalmente i sapori di questa cucina e di confrontarsi sulle differenze e le similitudini con la cultura alimentare italiana.