Proiettato il cortometraggio Vieni, vieni più vicino

Presentazione della proiezione Vieni, vieni più vicino in aula co-working. In cattedra Nicoletta Vicentini e Giulia Gussago.

Si è svolta venerdì 11 ottobre nel quadro delle iniziative del “Festivabìlia Coming soon” la proiezione del cortometraggio “Vieni, vieni più vicino” con Giulia Gussago, direttrice artistica di Compagnia Lyria e del Progetto Verziano, nato nel 2011 con l’intento di realizzare un’ampia e articolata azione di sensibilizzazione sul tema dell’integrazione tra realtà carceraria e società civile.

“Vieni, vieni più vicino” è il titolo del video che condensa i gesti e le parole emersi in cinque mesi di incontri, danze, attese, arrivederci, abbracci, racconti, commozione ed è l’esito finale di un progetto presso la Casa di Reclusione Verziano condotto dalla Compagnia Lyria. Ai laboratori di danza contemporanea e scrittura creativa, svolti da gennaio a maggio 2019, hanno partecipato 19 detenute e detenuti e 18 liberi cittadini. Nelle riprese compaiono inoltre, in qualità di testimoni, i rappresentanti di diverse istituzioni, collaboratori, amici e un’ex detenuta che ora partecipa attivamente alla promozione del progetto in occasione delle conferenze che ogni anno vengono proposte in diversi Istituti scolastici.