proiezione di vieni, vieni più vicino

Continua il “Festivabìlia Coming soon”: venerdì 11 ottobre dalle ore 16.30 in aula Co-Working si svolgerà la proiezione del cortometraggio “Vieni, vieni più vicino” con Giulia Gussago, danzatrice, coreografa, insegnante di Metodo Feldenkrais®, direttrice artistica di Compagnia Lyria e del Progetto Verziano.

Il Progetto Verziano, nato nel 2011 con l’intento di realizzare un’ampia e articolata azione di sensibilizzazione sul tema dell’integrazione tra realtà carceraria e società civile, è realizzato da Compagnia Lyria in collaborazione con Ministero di Giustizia Casa di Reclusione Verziano Brescia.

L’esito finale dei laboratori annuali di danza contemporanea e scrittura creativa condotti nel 2019 presso il carcere di Verziano è rappresentato dal video “Vieni, vieni più vicino”, a cui hanno partecipato 19 detenute e detenuti e 18 liberi cittadini, molti dei quali nel corso del progetto hanno terminato la loro carcerazione. Le loro immagini e i loro scritti costituiscono ora il documento di questo meraviglioso percorso attraverso una ricca molteplicità di varia umanità. Nelle riprese compaiono inoltre, in qualità di testimoni, i rappresentanti di diverse istituzioni, collaboratori, amici e un’ex detenuta che ora partecipa attivamente alla promozione del progetto in occasione delle conferenze che ogni anno vengono proposte in diversi Istituti scolastici.