Si è svolto lunedì 30 settembre in aula Co-working l’evento “Raccontare l’inclusione all’Opera: Il progetto “Arena per tutti””, primo appuntamento del calendario Festivabìlia Coming soon.
La Prof.ssa Elena Di Giovanni dell’Università degli Studi di Macerata, in dialogo con il Prof. Manuel Boschiero del nostro dipartimento, ha presentato un importante progetto all’avanguardia sull’accessibilità dedicata al mondo dello spettacolo – realizzato dalla Fondazione Arena di Verona con il supporto di Müller Italia e con il coordinamento scientifico della prof.ssa Elena Di Giovanni, supportata dalla prof.ssa Francesca Raffi dell’Università di Macerata.
A partire dal 100° Arena di Verona Opera Festival (2023), “Arena per tutti” ha consentito di rendere completamente accessibili 10 serate di spettacolo ogni anno, grazie a diversi strumenti di fruizione dedicati, tra cui trailer inclusivi, audio descrizione degli spettacoli e sottotitoli per persone sorde.
Ospiti dell’incontro anche Eles Belfontali, presidente di Anffass Verona, e la figlia Stefania Paiola che hanno condiviso la loro esperienza da spettatrici.