Fenomeni di disuguaglianza sociale e di esclusione culturale, nonché forme di riduzione dello statuto di cittadinanza e conseguenti derive populistiche prive di una vera direzione politica e culturale, rappresentano un prodotto delle complesse dinamiche di potere che, nella nostra epoca caratterizzata da una mobilità sempre crescente, vengono esercitate da un lato dal capitalismo globale, dall’altro dagli attuali movimenti sovranisti e nazionalisti. Il presente progetto di ricerca affronta queste questioni pressanti, che all’oggi costituiscono una delle sfide più cruciali per le nostre società, andando ad analizzare le rappresentazioni dell’alterità, della diversità e della marginalità nelle letterature europee e extraeuropee contemporanee. La disamina delle tendenze più significative nell’ambito delle letterature contemporanee ha come scopo l’esplorazione delle diverse strutture culturali che caratterizzano le nostre società, con l’obiettivo di:
- approfondirne la costituzione plurale,
- mettere in evidenza le dinamiche vigenti di esclusione e inclusione (culturale, sociale, linguistica, etnica, di genere) in connessione con le modalità di percezione di un mondo sempre più globalizzato,
- delineare nuovi modi di rappresentazione, nuovi immaginari e nuove dimensioni di azione per quelle soggettività che abitano i margini, culturali e politici, dei nostri tempi.
Il progetto rivendica una prospettiva interdisciplinare che si basa su una convergenza tra gli studi postcoloniali, categorie e concetti elaborati dalla biopolitica, le ricerche più recenti su transnazionalismo, transculturalità e globalizzazione, nonché le analisi sviluppate dagli studi sulle migrazioni. L’originalità dei risultati sarà garantita da:
- un focus sulle nuove tendenze letterarie, che pur tuttavia si avvale, ove necessario, di un approccio diacronico mirato a mettere in luce l’evoluzione storica dei fenomeni;
- la volontà di condurre un discorso coeso e transnazionale sulle letterature europee ed extra-europee;
- l’obiettivo di ampliare il quadro metodologico e teorico, confrontando gli approcci adottati nei diversi ambiti linguistici e culturali rappresentati dai membri del team.
Referente: Gabriella Pelloni
Membri interni:
- Daniele Artoni
- Manuel Boschiero
- Martina Brufani
- Elisa Destro
- Davide Di Maio
- Lídia Carol Geronès
- Annalisa Pes
- Lara Righi
- Luca Salvi
- Isolde Schiffermüller
- Sara Trentini
- Andrea Zinato
- Susanna Zinato
Membri esterni:
- Alessandro Achilli (Cagliari)
- Edoardo Balletta (Bologna)
- Paola Bellomi (Siena)
- Ugo Fracassa (Roma 3)
- Marika Piva (Padova)
- Marco Puleri (Bologna)
Azioni: WP 1.1; WP 1.2
Bibliografia:
Appadurai, Arjun (1996): Modernity at Large: Cultural Dimensions of Globalization. Minneapolis: University of Minnesota Press.
Epstein, Mikhail (2009), Transculture: A Broad Way Between Globalism and Multiculturalism, American Journal of Economics and Sociology 68(1), p. 327-351.
Esposito, Roberto (2006): Communitas. Origine e destino della comunità. Torino: Einaudi (nuova edizione ampliata).