Si terrà dal 12 al 15 marzo 2024 il corso gratuito per addetti ai lavori, studenti e cittadinanza “Introducción a la traducción audiovisual (TAV): Modalidades tradicionales y accesibilidad a los medios” con Juan Pedro Rica Peromingo dell’Universidad Complutense de Madrid. Le lezioni, previste in aula Co-working del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere – Università di Verona (Palazzo di Lingue, primo piano mezzanino, Lungadige Porta Vittoria 41) e online a questo link, si terranno dalle 15.00 alle 18.00 con partecipanti da Spagna, Cuba, Cile e in Italia da Università degli Studi di Cagliari e Università degli Studi di Bergamo.
L’obiettivo dell’evento sarà quello di far conoscere ai partecipanti le principali questioni linguistiche, culturali e tecniche da tenere in considerazione quando si traducono prodotti audiovisivi, sia nella modalità TAV tradizionale (doppiaggio e sottotitoli per la popolazione udente) che in quelle legate all’accessibilità linguistica (sottotitoli per sordi e ipoacusici e audiodescrizione per ciechi e ipovedenti). Il seminario includerà altri tipi di modalità di traduzione audiovisiva: sottotitolazione per il teatro (opera e musical), voice-over e sottotitolazione dal vivo.
Il corso è gratuito e verrà impartito in lingua spagnola. Coloro che desiderano partecipare al seminario devono iscriversi, entro il 10 marzo alle ore 12.00 (ora italiana), compilando questo form entro il 10 marzo 2024 alle ore 12.00.