Online il settimo episodio di Inclusioni

Online sulle principali piattaforme il settimo episodio di Inclusioni, il canale podcast del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Università di Verona, in collaborazione con Fuori Aula Network. In questo episodio, dal titolo “Raccontare l’inclusione all’Opera: il progetto Arena per tutti” parleremo di accessibilità dedicata al mondo dello spettacolo.
A partire dal 100° Arena di Verona Opera Festival (2023), “Arena per tutti” ha consentito di rendere completamente accessibili 10 serate di spettacolo di quattro opere in cartellone ogni anno grazie a diversi strumenti di fruizione dedicati, tra cui trailer inclusivi, audio descrizione degli spettacoli e sottotitoli specifici per persone sorde. Nelle dieci serate sono stati inoltre creati dei percorsi multisensoriali gratuiti che hanno consentito alle persone con disabilità di esplorare le scenografie, i costumi, gli attrezzi di scena.
Sono nostre ospiti con Elena di Giovanni di Università degli Studi di Macerata, che racconterà il progetto, Eles Belfontali, presidente di Anffas Verona, e la figlia Stefania Paiola che condivideranno l’esperienza da spettatrici. L’intervista è a cura di Manuel Boschiero, docente di slavistica e referente per l’inclusione del dipartimento di Lingue.
Buon ascolto!