Venerdì 22 novembre la proiezione di “I mille cancelli di Filippo”

Si svolgerà venerdì 22 novembre alle 16.30 in Aula T.1 del Polo Zanotto la proiezione del film “I mille cancelli di Filippo”, con regia di Adamo Antonacci. Alla proiezione, che è parte integrante degli eventi del Festivabìlia 2024, saranno presenti il regista Adamo Antonacci e il padre di Filippo, Enrico Zoi.
Può l’arte far emergere il mondo interiore di un ragazzo autistico? Può essa diventare uno strumento per trasformare una complicata situazione esistenziale in qualcosa di positivo? E quando ciò accade, sotto quale forma si manifesta? Soprattutto: è possibile fotografare l’anima di per sé imperscrutabile di un giovane adulto come Filippo? Il documentario “I mille cancelli di Filippo” segue la vita dell’artista autistico Filippo Zoi, e si sforza di restituire un ritratto fedele di una personalità tanto complessa come quella di questo giovane ragazzo e della comunità che lo circonda in un rapporto virtuoso e inclusivo. Il nostro mondo è anche il mondo di Filippo, tutto partecipa a formare lo specchio nel quale si riflette la sua anima che sembra farsi giorno dopo giorno più grande e impenetrabile.
Tutti gli eventi di Festivabìlia, disponibili a questo link, sono ad ingresso libero e gratuito, completamente accessibili con traduzione LIS e audio descrizione.