In scena “Spazio dentro. Storia di un cortile”

Gli attori e le attrici di Spazio Dentro con le Referenti progettuali (1)
Per la seconda serata di Festivabìlia, giovedì 14 novembre in scena a Teatro Camploy lo spettacolo “Spazio Dentro. Storia di Un Cortile” con gli studenti e studentesse della Facoltà di Lettere e Filosofia e Architettura dell’Università di Roma La Sapienza.
Lo spettacolo, a cura di Marta Marchetti e Arianna Punzi e con regia di Simonetta De Nichilo, è un racconto teatrale nato dai progetti di Terza Missione “Promuovere il benessere delle donne detenute” e “Per un teatro necessario” dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza.
A Roma, nel quartiere di Rebibbia, c’è un cortile conosciuto come lo spazio dei passeggi. Si trova in mezzo a due alti edifici di mattoni rossi, dove vivono donne private della libertà personale. Contare i passi per arrivarci, oltrepassando soglie reali e metaforiche, è l’innesco di un viaggio sorprendente dove la storia da raccontare non è mai una sola. La storia, raccontata tra espedienti reali e metaforici, svela la complessità della vita dentro il carcere.
Il prossimo appuntamento di Festivabìlia è previsto per venerdì 22 novembre dalle 16.30 in Aula T.1 del Polo Zanotto (Viale Università 4, VR) con la Proiezione Film “I mille cancelli di Filippo”. Alla proiezione saranno presenti il regista, Adamo Antonacci, e il padre di Filippo, Enrico Zoi.
Tutti gli eventi di Festivabìlia, disponibili a questo link, sono ad ingresso libero e gratuito, completamente accessibili con traduzione LIS e audio descrizione.